HOME PAGE
Le Stazioni GNSS  
Le Stazioni GNSS
icona
download dati  
Download dati
icona
download dati  
Stato della Rete GNSS
icona
download dati  
Grafico I95
icona informazioni generali   I sistemi di
posizionamento
satellitare
icona nascita rete permanente   Come è nata la rete
GNSS?
icona accesso  
Accesso al servizio
icona sistema di riferimento  
Sistema di riferimento
icona contatti  
Contatti
 

Storia - Come è nata

La realizzazione della Rete di Stazioni Permanenti della Regione Campania è stata inserita nell'Appalto Concorso per l'Estensione dei Servizi Informativi Integrati per la gestione del Territorio che e' parte del Programma Sviluppo Larga Banda nelle Regioni del Mezzogiorno - Progetto Pr5SIT del 2006.

Lo scopo di tale Rete è quello di fornire tutti i servizi standard oggi disponibili:
- diffusione delle correzioni per il Tempo Reale
- scarico dei i dati per la Post-Elaborazione;

La Rete è stata progettata affinchè l'intero territorio regionale risultasse coperto dalle Stazioni Permanenti con un.interdistanza non superiore ai 70 KM: questo per assicurare un buon rapporto tra affidabilità dei risultati e minor numero di Stazioni da installare.
Il numero necessario di Stazioni Permanenti è risultato essere 13 (installate prevalentemente in siti di proprietà regionale).

La Rete è stata realizzata dall'azienda Geotop Srl - Ancona che ha vinto l'appalto. Gli strumenti utilizzati alla realizzazione del progetto sono i più aggiornati presenti sul mercato.

I ricevitori satellitari sono Topcon NET G-3, capaci di tracciare le tre costellazioni : GPS, GLONASS e GALILEO. Le antenne, naturalmente di tipo Choke Ring, sono Topcon CR-G3.
L'utilizzo dei ricevitori Topcon NET-G3 rende la Rete di Stazioni Permanenti della Regione campania la prima rete capace di utilizzare le tre costellazioni GPS - GLONASS - GALILEO.

Il Centro di Calcolo è stato allestito a Napoli, nei locali del C.R.E.D. della Regione; il software utilizzato per il calcolo di rete è GNSMART prodotto dall'azienda tedesca GEO++ tra le prime ad avere realizzato un programma di calcolo di reti.

I servizi forniti sono:

- dati per la Post-Elaborazione in formato Rinex e Virtual Rinex, con decimazione a scelta dell.utente, accessibili tramite interfaccia WEB

- correzioni per il Real-Time per le metodologie DGPS e RTK. I formati utilizzati sono: RTCM 2.X e RTCM 3.X. Il protocollo di trasmissione č NTRIP (Networked Transport of RTCM via Internet Protocol), accessibile durante il rilievo con dispositivi GPRS/UMTS.

Entrambi i servizi sono fruibili tramite username e password forniti dal gestore della Rete a seguito della compilazione ed invio di un modulo scaricabile da questo sito.

Il servizio è fruibile da utenti che dispongano di qualsiasi ricevitore, indipendentemente dalla marca, naturalmente con il vincolo di possedere caratteristiche adatte all'impiego dei singoli servizi offerti.

Strumentazione installata: 13 Stazioni Permanenti

ProdottoModelloCaratteristicheFoto
Ricevitore GNSSTopcon Net-G3   Doppia Frequenza GPS+GLONASS
Antenna Choke-Ring  Topcon CR-G3Antenna
Doppia Frequenza GPS+GLONASS+GALILEO


Raffittimento della rete del 2015

Nel corso degli anni con un monitoraggio continuo del servizio e' sorta l'esigenza di incrementare il numero di Stazioni Permanenti e creare una ridondanza per un miglioramento del servizio.
Sono state evidenziate in particolare tre aree che necessitavano di maggior copertura.
Sempre nell'ambito dello stesso PR5SIT sono state installate le ulteriori 3 Stazioni Permanenti che consentono una piu' accurata modellizzazione su tutto il territorio regionale degli errori grazie alla minore interdistanza tra le stazioni permanenti.

Strumentazione installata: 3 Stazioni Permanenti

ProdottoModelloCaratteristicheFoto
Ricevitore GNSSTopcon Net-G3 A   Doppia Frequenza GPS+GLONASS
Antenna Choke-Ring  Topcon CR-G3 G5Antenna
Doppia Frequenza GPS+GLONASS+GALILEO

 

San Bartolomeo in Galdo Alife Carinola San Nicola La Strada Benevento Napoli Barano Ischia Torre del Greco Sorrento Avellino Sant'Angelo dei Lombardi Eboli Agropoli Sala Consilina Sapri Oliveto Citra Vallo della Lucania Ischia2 Vallo della Lucania2